fbpx
Configuratore web 3D2020-09-23T19:06:41+02:00

CONFIGURATORE WEB 3D: cos’è?

Il configuratore web 3D è uno strumento che permette a un potenziale cliente di configurare e visualizzare il vostro prodotto, direttamente sul proprio browser.
L’utente potrà scegliere tutte le possibili composizioni e combinazioni disponibili per il prodotto selezionato.

Quali sono i vantaggi del configuratore web 3D?

Possibilità di configurare materiali, parti, colori, texture e varianti. Anche con condizioni di esistenza e logiche di configurazione complesse.

Totale capacità di visualizzazione e configurazione del prodotto in ogni dettaglio secondo logica desiderata del cliente. Possibilità di ruotare e zoomare il prodotto a 360 gradi. I modelli 3D sono di qualità molto elevata

Il configuratore è grado di gestire più lingue. Presenta la UI di nella lingua del browser dell’utente finale, permettete però all’utente di selezionare una lingua diversa.

Non richiede l’esistenza del prodotto reale e di tutte le sue varianti, basta il modello 3D e al resto ci pensiamo noi. Nel caso in cui il modello non fosse disponibile, il nostro team di designer è a disposizione per creare il modello 3D ex-novo.

Possibilità di generare una distinta .pdf della configurazione fatta e di eseguire uno screenshot della scena 3D. Inoltre, possibilità di condivisione della configurazione realizzata tramite semplice link

Fruibile da PC, tablet e smartphone mediante browser. Essendo basto su tecnologia Cloud è inoltre raggiungibile da ogni parte del mondo.

C’è poi la possibilità di distribuirlo sotto forma di app Android e iOS pubblicate negli stores o come programma per Windows o macOS.

Possibilità di integrare il configuratore con un e-commerce con lo scopo di comprare il prodotto configurato

Possibilità di raccogliere dati di configurazione che permettono l’analisi delle informazioni rilevanti per il business

Interfaccia customizzabile e personalizzabile in base al brand

Prodotti completamente personalizzabili

Possibilità di configurare materiali, parti, colori, texture e varianti. Anche con condizioni di esistenza e logiche di configurazione complesse.

Prodotti 3D visibili da ogni inquadratura

Totale capacità di visualizzazione e configurazione del prodotto in ogni dettaglio secondo logica desiderata del cliente. Possibilità di ruotare e zoomare il prodotto a 360 gradi. I modelli 3D sono di qualità molto elevata.

Multilingua

Il configuratore è grado di gestire più lingue. Presenta la UI di nella lingua del browser dell’utente finale, permettete però all’utente di selezionare una lingua diversa.

Non servono prodotti fisici a disposizione

Non richiede l’esistenza del prodotto reale e di tutte le sue varianti, basta il modello 3D e al resto ci pensiamo noi. Nel caso in cui il modello non fosse disponibile, il nostro team di designer è a disposizione per creare il modello 3D ex-novo.

Esportazione della configurazione

Possibilità di generare una distinta .pdf della configurazione fatta e di eseguire uno screenshot della scena 3D. Inoltre, possibilità di condivisione della configurazione realizzata tramite semplice link.

Multi piattaforma

Fruibile da PC, tablet e smartphone mediante browser. Essendo basto su tecnologia Cloud è inoltre raggiungibile da ogni parte del mondo. C’è poi la possibilità di distribuirlo sotto forma di app Android e iOS pubblicate negli stores o come programma per Windows o macOS.

Integrabile al proprio E-commerce

Possibilità di integrare il configuratore con un e-commerce con lo scopo di comprare il prodotto configurato.

Raccolta analitiche dati configurazione

Possibilità di raccogliere dati di configurazione che permettono l’analisi delle informazioni rilevanti per il business.

Interfaccia grafica personalizzabile (UI)

Interfaccia customizzabile e personalizzabile in base al brand.

PER INFORMAZIONI O PER RICHIEDERE UNA DEMO PERSONALIZZATA

SCRIVICI

Customer experience

Uno dei punti di forza del nostro configuratore web 3D è l’esperienza utente che grazie alla qualità del configuratore invoglia il potenziale cliente all’acquisto del prodotto configurato.

Molto spesso le persone non comprano online perchè dalle foto non riescono a rendersi conto della resa del prodotto, con il nostro configuratore web 3D, grazie all’altissima qualità del modello e dei materiali il prodotto sembrerà reale. Il potenziale cliente avrà quasi la percezione di toccarlo con mano potendolo visionare e configurare con semplicità e immediatezza.

Settori di applicazione

Dove c’è un prodotto configurabile c’è il configuratore.
Alcuni esempi di applicazione sono…

Abbigliamento e accessori

DPI e sistemi di protezione

Calzatura

Nautica

RICHIEDI INFORMAZIONI

Cos’è configurabile?

Cambio colore - Configuratore web 3D - Airlapp

Colori

Possiamo riprodurre tutti i colori sul modello, da reference fornite

Cambio texture e materiali - Configuratore web 3D - Airlapp

Materiali e texture

è possibile ricreare e simulare ogni tipo di materiale e di texture

Cambio componenti e parti - Configuratore web 3D - Airlapp

Componenti e parti

Il configuratore può gestire il cambio di parti del 3D grazie alle logiche di configurazione

RICHIEDI INFORMAZIONI

FAQ

Possiamo creare i modelli 3D basati su specifiche fornite al fine di prepararli e configurarli per la loro visualizzazione all’interno del Configuratore. I modelli 3D creati avranno solo scopo di presentazione e non saranno disegni tecnici ad alta fedeltà.

Tale attività comprende la configurazione, modello per modello, di tutte le varianti, i materiali, i colori e gli inserti. Ogni modello sarà poi caricato nel Cloud e inserito in un database. Ogni modello sarà sempre disponibile e fruibile in ogni Paese (ad esclusione della Cina per motivi politici nazionali).

È possibile integrare il configuratore web con il gestionale aziendale per semplificare il flusso, al fine di inserire direttamente l’ordine comprensivo delle caratteristiche di configurazione.

È possibile integrare il configuratore web con un e-commerce. Tale integrazione permette al cliente finale di utilizzare il configuratore per avere una quotazione della configurazione eseguita e procedere all’ordine del prodotto configurato.

Possiamo studiare le logiche di configurazione del prodotto in base alle esigenze dello stesso. Come ad esempio configurazioni validate by design: ossia non è possibile selezionare accessori tra loro mutuamente esclusivi e molto altro. 

Il configuratore è fruibile in modo ottimale da smartphone in quanto:

  • verrà creata un’interfaccia grafica (UI) con usabilità (UX) ad hoc per il mobile
  • verranno utilizzati per i modelli dei materiali più performanti (con resa grafica minore ma non visibile da mobile) per rendere utilizzabile il configuratore sul maggior numero di dispositivi possibili
  • verranno utilizzate delle texture ottimizzate (LD) per minimizzare il consumo di memoria per rendere utilizzabile il configuratore sul maggior numero di dispositivi possibili (con resa grafica minore ma difficilmente visibile da mobile)
RICHIEDI INFORMAZIONI

Case Study

Richiedi informazioni o una demo personalizzata

Torna in cima