E-commerce e configuratore di prodotto

Il mondo dell’e-commerce è in continua crescita e si sta aprendo anche a fasce d’età che prima erano restie agli acquisti online, per questo motivo sempre più brand decidono di investire negli shop online. Ma cosa succede quando il catalogo prodotti è vasto o il prodotto può essere personalizzato in diversi modi?
In questo caso un configuratore di prodotto, 2D o 3D, è una valida soluzione per permettere a potenziali clienti di provare diverse combinazioni e/o di vedere tutte le varianti possibili del prodotto che preferiscono personalizzare.
Cos’è un prodotto personalizzato e che effetto ha sull’e-commerce?
Ad oggi i clienti preferiscono sempre più personalizzare l’articolo che acquistano, in modo da realizzare il prodotto che vorrebbero acquistare partendo da zero o andando a modificare modelli già esistenti. Un prodotto può essere personalizzato in moltissimi modi, ad esempio: cambiando colore, modificando determinati pezzi, aggiungendo immagini, loghi, scritte e molto altro ancora.
Il configuratore di prodotto in breve
Prima di parlare del perché integrare un configuratore all’interno del proprio e-commerce o sito web, vediamo brevemente di cosa si tratta. Il configuratore di prodotto è un software che permette di personalizzare completamente o in parte i prodotti e visualizzarli in tempo reale, è semplice da usare, può essere utilizzato sia nel B2B che nel B2C e soprattutto porta molti vantaggi sia all’azienda che ai clienti.
Perché un configuratore di prodotto nell’e-commerce?

Una ricerca condotta da McKinsey Company dimostra che durante il periodo pandemico molte persone hanno provato metodi differenti di shopping online e il 71% dei clienti si aspettano di poter personalizzare il prodotto che stanno per acquistare. Ciò porta a una propensione maggiore alla spesa da parte del cliente. Quindi lasciare che sia il cliente a costruire il proprio prodotto è la soluzione migliore.
Il punto chiave dei configuratori 2D o 3D è che sono software che si integrano agli e-commerce e ai siti web e quindi non c’è alcun bisogno di rinnovare gli stessi.
I vantaggi di integrare il configuratore nel proprio e-commerce sono molteplici, ad esempio alcuni sono:
- personalizzazione del prodotto in modo semplice e completo;
- possibilità di vedere il prodotto da ogni angolazione;
- gestione dei cataloghi;
- preventivi precisi e veloci (CPQ);
- aumento vendite e riduzione costi;
- percezione del marchio migliorata.
Personalizzazione prodotti
Con il configuratore è possibile personalizzare il prodotto scelto. L’utente può visualizzare tutte le combinazioni possibili in tempo reale e scegliere quelle che più preferisce. Questo processo fa sentire il cliente più coinvolto nel processo decisionale e aumenta la probabilità di acquisto.
È possibile configurare qualsiasi tipo di prodotto e si possono personalizzare ad esempio:
- colori;
- materiali;
- dimensioni;
- inserire personalizzazioni come loghi o scritte;
- togliere o aggiungere parti.
Gestione dei cataloghi
Il configuratore 3D di prodotto permette di gestire in modo facile un vasto catalogo prodotti. Con questo strumento è possibile visualizzare tutto il catalogo prodotti all’interno dell’e-commerce. Essendo all’interno del cloud e non stampato è facile da modificare e tenere aggiornato. Così facendo il cliente visualizza sempre i prodotti aggiornati e non c’è il rischio che vada a scegliere qualcosa che è esaurito o fuori produzione.
Preventivi precisi e veloci
Oltre a permettere di personalizzare i prodotti e tenere aggiornato il catalogo, il configuratore permette di automatizzare il calcolo del prezzo finale. Il configuratore calcola un preventivo, in modo rapido e automatico, tenendo conto anche di eventuali sconti, eccezioni o promozioni in corso. In questo modo al cliente viene presentato un preventivo in modo rapido e accurato. Per tale motivo, questo tipo di prodotti viene definito CPQ.
Aumento delle vendite e riduzione dei costi

Grazie al fatto che il cliente può personalizzare il prodotto in base alle proprie preferenze ci sono ulteriori vantaggi come:
- aumento delle vendite: essendo un prodotto personalizzato a proprio piacere, si è più propensi alla spesa. Inoltre il 73% dei consumatori sono disposti a pagare un sovrapprezzo per i prodotti che possono essere personalizzati;
- aumento del ROI: aumentando le vendite e diminuendo i costi, aumenta il ROI (Return On Investment – Ritorno sull’investimento);
- miglioramento esperienza utenti: personalizzare facilmente il prodotto che si desidera, rende l’esperienza utente migliore e favorisce la fedeltà del cliente. Infatti l’88% dei consumatori affermano che i configuratori web 3D li aiutano a prendere decisioni di acquisto;
- configurazioni sempre valide: le regole e i vincoli di configurazione assicurano che le configurazioni siano sempre valide e si prevengano così fraintendimenti con il cliente e difficoltà nella realizzazione del prodotto finale;
- riduzione degli errori e dei costi: grazie alla personalizzazione del prodotto da parte del cliente, si evitano errori nella produzione e si ottimizza l’uso del materiale e quindi si riduce lo spreco, si prevengono malintesi con il cliente e i resi diminuiscono.
Come sfruttare i vantaggi del configuratore web 3D nel proprio e-commerce?
Per beneficiare dei vantaggi del configuratore e consentire ai propri clienti di personalizzare il prodotto che desiderano acquistare, è necessario integrare il configuratore di prodotto nel proprio sito web. Il software può essere implementato facilmente all’interno del proprio e-commerce e non c’è alcun bisogno del rinnovamento dello stesso. Inoltre la UI dello strumento è personalizzabile in base al sito web esistente e può essere usato su qualsiasi piattaforma come PC, tablet e smartphone.
Perché scegliere il configuratore di Airlapp?
Airlapp è una software house specializzata in configuratori di prodotto. Progettiamo il prodotto in 3D per te e lo integriamo con il tuo e-commerce. Non hai modelli 3D? Nessun problema, pensiamo a tutti noi!