Planner 3D online – Planimetrie per i propri prodotti

Persona al computer che progetta planimetrie utilizzando il Planner 3D di Airlapp

La semplicità della carta per la progettazione di interni non ha ad oggi trovato eguali. Rapida e diretta, permette di progettare il proprio spazio interno con i propri ingombri in pochi minuti, senza necessariamente dover conoscere particolari software dedicati. Ma lo spazio intorno a noi è formato da tre dimensioni e poter osservare dall’interno la stanza appena pianificata risulta fondamentale per una perfetta vivibilità futura.

Il planner 3D online cerca di unire la semplicità della carta all’immersività di un software di modellazione 3D, dando la possibilità alle aziende di offrire ai propri clienti uno strumento per la progettazione dei loro spazi interni, inserendovi i propri prodotti.

Progettare in 3D per un acquisto più consapevole

Prima di acquistare un mobile per la propria cucina, un sanitario per il proprio bagno, una particolare strumentazione per la propria azienda, è necessario decidere a priori dove posizionarlo. In base al suo ingombro e alla dimensione dello spazio interno che si ha a disposizione, è fondamentale capire se il nuovo acquisto può o meno essere integrato nell’ambiente già esistente.

Essere precisi nelle misurazioni risulta fondamentale in fase di progettazione. Ma nonostante tutto, anche se si sono rispettate pedissequamente tutte le dimensioni rilevate, non è raro accorgersi di non aver previsto tutti gli effettivi ingombri. Ciò causa la necessità di operare una serie di modifiche che, nel peggiore dei casi, potrebbero sfociare ad una restituzione per un cambio prodotto.

Un Planner 3D creato ad hoc per le proprie necessità permette al cliente di configurare in pochi e semplici passi il suo spazio interno, rispettando le precise dimensioni reali, e di inserirvi così il prodotto che si sta per acquistare. Questa prima fase avviene attraverso una semplice vista 2D dall’alto, come su un foglio di carta. Ma basta un semplice tasto per trasformare il tutto nelle tre dimensioni. Attraverso questa modalità, il cliente può osservare la propria stanza nella sua interezza, camminando al suo interno. Ciò permette di avere una visione a 360° dell’ambiente pianificato e di capire così se il prodotto risulta interamente integrato.

Ad ogni necessità specifiche funzionalità

Persona al computer che progetta planimetrie 2D utilizzando il Planner 3D di Airlapp

Ma perchè creare un 3D planner specifico per i propri prodotti? Esistono già diversi planner 3D gratis, anche molto potenti, che permettono di pianificare e personalizzare i propri spazi interni. Molte volte però risultano essere davvero troppo complessi, ricchi di funzionalità poco inerenti alle necessità sia aziendali che dell’utente. Creare una Planner 3D ad hoc permette di offrire funzionalità specifiche e mirate per i propri bisogni, così da contenere tempi e costi. L’utente avrà a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno, senza perdersi tra inutili strumenti, e pianificare così in breve tempo il proprio acquisto. Alcune di queste funzionalità possono essere:

  • Scegliere la forma base del proprio spazio interno
  • Inserire le dimensioni reali della stanza e poterla ridimensionare a progetto avviato
  • Posizionare ingombri di vario genere e forma
  • Collocare i prodotti selezionati con qualsiasi inclinazione
  • Prevedere un ulteriore spazio di ingombro quando i prodotti sono aperti o in funzione
  • Fornire una libreria di prodotti già configurata e di semplice utilizzo

I sopracitati sono sono alcune delle moltissime possibilità che possono essere offerte ai propri clienti. Ed è qui che sta la sua vera forza, nella personalizzazione profonda del proprio planner 3D online.

Tutto avviene online senza alcuna installazione

Un planner 3D online è un software che non necessita di essere installato. Funziona su qualsiasi browser, come Chrome, Firefox o Safari, e sui principali sistemi operativi Windows e Mac. Questo aspetto risulta fortemente desiderato dagli utenti, poiché permette loro di evitarsi lunghe e tediose procedure di installazione. Ogni PC dotato di un hardware recente è compatibile con il 3D online e il suo utilizzo risulta fluido ed immediato. Inoltre essendo pubblicato sul web, può essere agganciato al proprio sito o e-commerce già esistente. Ciò consente all’utente che sta navigando tra i vari prodotti, di capire subito se sono idonei o meno ai propri spazi, senza dover accedere ad un’altra applicazione o ad un altro portale web.

Il planner utilizza l’infrastruttura cloud per lo storage delle planimetrie, dei modelli 3D dei prodotti e dei dati. Tale servizio rende il configuratore sempre disponibile e accessibile da ogni parte del mondo. La manutenzione viene effettuata in modo costante al fine di garantire la qualità del servizio, la sicurezza e la sua disponibilità. Inoltre essendo in cloud, permette di implementare nuove funzionalità e di inserire nuovi modelli 3D senza dover creare e pubblicare una nuova app nativa.

Demo planner 3D online

DEMO PLANNER 3D

La demo è disponibile da pc.

Alcune schermate di un planner 3D

Sviluppo Planner 3D online: a chi rivolgersi?

Puoi utilizzare tale tecnologia sui tuoi prodotti? Assolutamente sì! Pensiamo a tutto noi!

Airlapp è un’azienda che si occupa di sviluppo di planner 3D online, formata da un team di professionisti che operano nel settore da molti anni e in grado di offrire un ventaglio di cross-competenze idonee a garantire i massimi standard qualitativi per ogni soluzione realizzata.

Se stai cercando un’azienda che si occupa di sviluppo di planner 3D online, entra in contatto con Airlapp e scopri come sviluppare il tuo progetto!